BEE MOVIE regia di Steve Hickner, Simon J. Smith

scantia     6 / 10  19/10/2014 10:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il messaggio che passa è agghiacciante, specie se consideriamo che l'obiettivo sono i bambini: rivalutate i vostri diritti in nome della produttività, ringraziate e gioite per essere una ruota insignificante dell'ingranaggio...e se siete donne un giorno la vostra multinazionale vi offrirà di congelare gli ovuli per avere figli a 40 anni, in cambio chiederà solo i migliori anni della vostra giovinezza per la competizione aziendale.
Passata comunque la celentanesca fase del "chi non lavora non fa l'amore", resta il solito film-animato Dreamworks fatto di buonismi e citazioni cinematografiche, perchè "piace ai più giovani ma è anche per i grandi!" (credo sia scritto su tutte le porte degli uffici, marchiato a fuoco e ripetuto a mo' di mantra tutti i giorni in sala mensa).
O forse si tratta di un'abile negazione di quanto affermato finora. La presenza della scena più forzata di tutta la storia della cinematografia fantastica

forse implica una sospensione della credulità che va oltre le semplici immagini, per inglobare anche l'agghiacciante messaggio di cui sopra: sarebbe un colpo di genio autoriale, ma ai bambini comunque non arriverebbe.
Sufficienza stiracchiata perchè questo genere implica comunque sforzi produttivi non indifferenti.
A proposito, nel film c'è anche Sting:

...work all day at the factory
I'm building a machine that's not for me
There must be a reason that I can't see
You've got to humanize yourself
scantia  19/10/2014 10:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ovviamente intendevo sospensione della INcredulità