DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Wen0m     6½ / 10  10/06/2013 00:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Donnie Brasco" non è uno di quei film che rimangono a lungo nella memoria. Sicuramente paga il confronto con i più grandi gangster movie del passato, e già la partenza è in salita quando si deve rivaleggiare con dei cult.; tuttavia, anche volendolo guardare con occhio imparziale, non è un film che trasmette granché: suspense ridotta, dinamiche un po' prevedibili; Al Pacino fa il suo e riesce a essere grandioso tanto nella parte del capo come, in questo caso, in quella del soldato frustrato da tanti anni di semi anonimato all'interno dell'organizzazione; Depp io personalmente lo preferisco nei panni dello schizzato che non in quelli del poliziotto infiltrato in conflitto con se stesso, nonostante anche la sua prova sia comunque buona.
Il finale si, lascia un pelo l'amaro in bocca, ma è comunque apprezzabile la scelta di evitare o limitare al minimo lo spargimento di sangue, puntando più che altro sui rapporti interpersonali tra i protagonisti; su quali tuttavia, ahimè, si poteva fare meglio.
Non male in valore assoluto,, impallidisce se confrontato ad altri del genere.