4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI regia di Cristian Mungiu

oh dae-soo     8½ / 10  07/03/2011 00:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente, il film definitivo sull'aborto. Chi mi legge sa quanto prediliga le pellicole forti e disperate e quanto consideri il cinema d'evasione noioso. Non è un paradosso, basterebbe fare un rapporto con la letteratura e vedere come tutti i più grandi scrittori, da Dante a Dostoevsky, da Kafka a Saramago siano considerati quelli che raccontano le miserie, le disgrazie, la disperazione e le paure dell'uomo.
4 Mesi 3 Settimane 2 Giorni come un grande romanzo naturalistico, come un grande esempio di Cinema Verità, racconta semplicemente la giornata di 2 amiche romene.
Una deve abortire, l'altra aiutarla a farlo, in qualsiasi modo.
Non si versa una sola lacrima in questo film romeno, si racconta con durezza una storia senza la minima presenza di retorica. Da notare ad esempio la completa assenza di colonna sonora, neanche diegetica se ricordo bene. Il film ha un'assoluta staticità, lunghissimi piani sequenza mai virtuosi, una semplice e bellissima inquadratura per volta, quasi una regia teatrale. La differenza, il virtuosismo che non cerca la regia, è affidata così alla bravura dei protagonisti, notevolissima, capaci di dare incredibile intensità, specie nelle magistrali scene di silenzio (eccellente ad esempio quella post rapporti sessuali) .In realtà fino alla mezz'ora non sappiamo quale sia la tematica principale del film. La parola "aborto" giunge così, da un momento all'altro. Il film è così divisibile in 3 precisi tronconi : una lunga prefazione, l'aborto (tra l'altro con una spiegazione tecnica dettagliatissima), il post-aborto. In quest'ultima sezione si innalza la scena capolavoro della cena, praticamente per intensità, tensione e dinamica emotiva, assimilabile al superbo finale di Lourdes.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERCinema alo stato puro. Non è però la scena madre, secondo me identificabile nel finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERUna vita lunga soltanto 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni.
felym  19/04/2012 23:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lo vuoi mettere un ca**o di SPOILER ??!!
oh dae-soo  20/04/2012 00:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel giorno li avevo abortiti evidentemente.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/04/2012 10:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do una mano io, va'...
oh dae-soo  20/04/2012 15:14:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il primo non lo capisco in effetti....

Credo che ormai l'utente l'incazzatura l'aveva già presa, sto spoiler è come l'ambulanza che arriva a pedone morto.