4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI regia di Cristian Mungiu

pier91     9 / 10  26/12/2012 18:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido.
Si percepisce l' odore di una terra particolare. Una Romania funebre, che nella segretezza delle case assaggia o sogna le cose europee, che nel 1987 vive ancora una dolorosa dicotomia. Fra la superficie così disumanamente impeccabile, come una scrivania ordinata ma invissuta, e il sottostrato magmatico e fremente, che vorrebbe vivere di luce.
Si percepisce poi l' odore di una terra universale. Quella che tutti calpestano, spesso senza guardarla. Il film risponde ad un' urgenza che è sociale solo perché, in principio, profondamente umana.
Cosa possa fare una legge, anche questo Mungiu si chiede. Risponde: può e deve appianare le mille e indefinibili altezze, naturali ma dilanianti, che dividono uomini e donne. La discussione fra Otilia e il fidanzato è emblematica. Entrambi sono innamorati, "colpevoli", disarmati (il loro silenzio durante la cena chiassosa è meravigliosamente eloquente). Eppure la spada di Damocle pende su una sola testa, facile immaginare quale.

Marco Iafrate  27/12/2012 17:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono passati quasi 5 anni da che l'ho visto ed a getto ne dovetti scrivere la recensione tanto mi era piaciuto, che lo ricordo oggi come all'ora.
Sono contento che ti sia piaciuto.
pier91  28/12/2012 00:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io quando apprezzo un film tanto da trovarlo incontenibile ho bisogno di scriverne. Non avevo fatto caso alla rece, l'ho appena letta. Complimenti sinceri, è molto bella, molto umana, scommetto anche liberatoria.

Marco Iafrate  28/12/2012 16:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Chiara. Sì, è un film che mi colpì particolarmente e non sbagli con quello che affermi.