BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Elfo Scuro     7 / 10  12/10/2017 00:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un trattato sulla paranoia, la schizofrenia, sulle teorie paramilitari di complotti ben scritto (ma non eccelso) quello messo in atto da Tracy Letts (molto meglio il suo lavoro svolto con Killer Joe in cui mette in mostra rapporti umani degradanti immersi in un'America dei bassi fondi) con la sua opera teatrale, che viene riportata in questo film degnamente.

Friedkin si fa sempre sentire dietro alla telecamera, particolarmente in un luogo d'impostazione teatrale, molto nuovi cineasti dovrebbero imparare dal suo stile che non è mai fine a se stesso e sempre predisposto ad un'impostazione dinamica dello svolgimento all'interno del contesto diegetico e non.

Il cast è ottimo, nonostante certe forzature di logica nella caratterizzazione narrativa dello sviluppo narrativo, la coppia Shannon e Judd è perfetta nella recitazione del resto sono due attori che hanno messo in mostra le proprie capacità più di una volta in carriera.

Un film godibile e sicuramente non scontato, che parte in punta di piedi per poi decollare sempre nei limiti della sceneggiatura che come ho citato prima risulta frettolosa e forzata in certi punti.