BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Invia una mail all'autore del commento goat     7 / 10  09/11/2007 10:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rimane il fatto che questo sia un signor ritorno per friedkin, ma purtroppo a distanza di qualche giorno dalla visione ancora il film in questione non mi convince pienamente. manca un anello nella catena di narrazione, che adesso cercherò di spiegare.
folgoranti i primi 50 minuti. nessuna atmosfera thriller o horror ma solo il profondo dramma di agnes, donna sola che fa la cameriera in un locale per omosessuali e vive in una squallida stanza di motel dopo essere scappata dagli abusi di un marito manesco e dal doloroso ricordo di un figlio rapito.
in questa parte della pellicola il film di friedkin raggiunge secondo me la sua vetta più alta. fa la sua comparsa peter e piano piano le sue fobie (insetti che infestano la stanza) insinuano la fragile mente di agnes. il regista con un'abilità degna del polanski di repulsion o l'inquilino del terzo piano ci fa davvero percepire il meccanismo che lentamente piega il debole volere di agnes alle incolpevoli visioni di peter, aiutato da 2 performances attoriali tanto perfette da azzerare la salivazione.
ed è proprio fra questa prima parte e la successiva (quella fotografata alla luce dei neon) che secondo me manca il 'clac' che fa girare senza forzature la trama. perchè a un certo punto, quando il pathos dei dialoghi fra i due protagonisti è al suo livello massimo, semplicemente agnes abbandona senza alcuna spiegazione ogni sua remora e si piega docilmente a tesi di complotti internazionali a dir poco deliranti suggeritele da peter.
ed ecco che il lento meccanismo, sottile, insinuante, se ne va' a quel paese lasciando allo spettatore quasi l'impressione di aver visto 2 film diversi.
spero che qualche futuro commento mi suggerisca chiavi di letture diverse per poter apprezzare meglio il film, perchè mi rendo conto di aver visto qualcosa di realmente forte e opprimente, ma ora come ora sono altrettanto forti gli aspetti che mi lasciano interdetto.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/04/2008 00:47:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh l'ho visto anch'io, eh l'ho visto anch'io.
Bravo Goat, preziosi i tuoi indiretti consigli.
Invia una mail all'autore del commento goat  29/04/2008 08:33:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'acie teo :)

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  29/04/2008 09:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmmm adesso mi che mi fai pensare probabilmente la tua seconda ipotesi è molto significativa.CI rifletto
statididiso  09/11/2007 17:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento goat  09/11/2007 17:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

statididiso  09/11/2007 18:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento L.P.  21/11/2007 18:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove l' hai trovato? Io non riesco a beccarlo neanche sul mulo. Sta diventando come la fin absulute du mond per me!!!