BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  29/04/2008 00:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Bug di William Friedkin.
Bhè questo mi sarebbe bastato per prendere i miei quattro stracci, pregare la mia morosa perchè mi accompagnasse al cinema ed andare dritto a godermi il film. Ancora una volta i misteri della distribuzione italiana che colpisce come al solito i film più interessanti.
Friedkin, autore di due pellicole che ho amato quali L'Esorcista e Vivere o morire a Los Angeles, si adopera in questo dramma psicologico che mi riporta allle pellicole di Polanski, soprattutto L'Inquilino del Terzo Piano.
La base è molto simile ovvero un progressivo addentrarsi nella psicologia malata e disturbata dei protagonisti.
Agnes, donna infelice e resa fragile dai dolori di una misera, sventurata e l'enigmatico Peter.
Dapprima i due individui sembrano cercare conforto l'uno nell'altro.Ma successivamente, spinti dalla potenza paranoica di Peter e dalla fragilità di Agnes i due percorrono i meandri della mente umana e della pazzia.
La potenza della mente li spinge in una paranoia psicosomatica che gli porta all'autolesionismo (la scena dello strappo dei denti è tremenda) fino alla fine.
Il tutto è contornato da un'atmosfera opprimente (si svolge praticamente tutto in una camera di un motel) che aumenta sempre più fino al finale.
Due personaggi soli rappresentati benissimo da Ashley Judd e Michael Shannon. Due prove veramente di spessore. Una regia ottima che riesce a penetrare pian piano l'animo umano.
Probabilmente come avete notato un film che mi è piaciuto molto ma che penalizzo a causa di un difetto, a mio avviso, non di poco conto che sono un poco perfezionista(nello spoiler).
Per il resto un film da procurarsi, ultraconsigliato e posso dire molto bello.