caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento click     6½ / 10  21/05/2008 02:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da dove iniziare un commento di Bug? Si potrebbe parlare di un film vuoto e pretestuoso, colmo di dialoghi insensati e frenetici, oppure si potrebbe parlare di un'apologia della follia rappresentata in un dramma da camera da una coppia di attori a dir poco strepitosi.
Il punto però è proprio questo: per quanto la messa in scena sia notevole (davvero ottime recitazione, fotografia e regia) sono i contenuti a non convincere del tutto. Dove vuole arrivare Friedkin? Cosa vuole spiegare? Cosa vuole raccontare? Il paragone con Repulsion viene spontaneo, ma se lì si trattava di un trattato vero e proprio sulla pazzia, in Bug, sebbene sia onnipresente una sensazione di malessere e ansia, pare che il regista non vada troppo a fondo nella storia, ma anzi ecceda nell'esposizione, tant'è che ad un certo punto i due protagonisti sembrano due ragazzini che giocano alla guerra. Insomma, Bug ha un piede nella fossa e l'altro in paradiso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER