BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

marfsime     7 / 10  30/06/2008 15:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un bel thriller..incomprensibilmente snobbato dalla produzione italiana (come al solito). Un'escalation che vede protagonisti due personaggi, Peter, un uomo letteralmente pazzo che immagina una sorta di cospirazione internazionale contro di lui e che gli siano stati impiantati degli insetti sotto la pelle per fare un esperimento, e Agnes, ragazza disadattata angosciata per la scomparsa di un figlio qualche anno prima che è perseguitata dall'ex marito appena uscito di galera, una vita senza speranza e senza sbocchi, è povera ed è costretta a vivere in uno squallido motel tra una sniffata di coca e bicchieri di alcool. Che dire sulla realizzazione del film..buona..i due attori protagonisti sono a dir poco favolosi..riescono a trasmettere benissimo la follia che si insinua nelle loro menti..follia che contagia a mano a mano anche Agnes. L'ambientazione si svolge praticamente tutta all'interno della camera del motel di Agnes..ma le situazioni che si vengono a creare non annoiano mai lo spettatore..anzi..il tutto contribuisce a rendere l'atmosfera molto più opprimente e cupa. Una cosa essenzialmente non m'è piaciuta..e non è cosa da poco..l'epilogo finale..m'è sembrato troppo sbrigativo e accellerato il modo in cui Agnes cede di schianto e si autoconvince delle teorie di Peter..un'autoconvinzione forse troppo diretta e veloce. Complessivamente il film m'è piaciuto..però a mio giudizio si poteva fare di meglio se alcuni tasselli fossero stati svelati in maniera diversa..comunque merita una visione.