caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciumi     8 / 10  26/08/2009 07:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La paranoia. Quella ormai inguaribile d’una donna al culmine della sua vita dissoluta. La minaccia del marito violento appena uscito di galera. Un figlio sperduto chissà dove. La droga. Lo sguardo si profonda nel nulla ossessivo dei prodotti d’un supermercato. Un’esistenza rintanata tra lo squallore di un pub e quello d’una stanza di un motel isolato dal mondo.
Agnes (interpretata benissimo da Ashley Judd) troverà allora in un ragazzo appena conosciuto il suo angelo salvatore. Ma Peter si rivelerà essere un angelo malato, fisicamente e mentalmente, una delle tante vittime della guerra del golfo. Porta con sé una nuova paranoia, l’infezione di misteriosi insetti visibili (non allo spettatore) solo a chi li possiede.

In una situazione altamente claustrofobica, che ricorda molto le prime opere di Polanski (“Repulsion” soprattutto) ogni ipotesi assurda, invece che essere smentita, sarà confermata da nuovi elementi. Il covo d’amore prenderà le sembianze d’una tomba da film di fantascienza. Gli insetti prolificano. L’epilessia dilaga. Alla paranoia non c’è più rimedio.