caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     8 / 10  04/06/2010 16:11:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero una sorpresa questo lavoro di Friedkin che era dai tempi del capolavoro L'esorcista che non faceva qualcosa di così teso e folle.
Sorprendente anche che pochi lo conoscano in quanto è riuscito in ogni sua componente,dalla trama alla regia.
Il viaggio nella paranoia e nell'ossessione non è nuovo al cinema: Polanski,Cronenberg sono solo due dei registi a cui Bug sembra ispirarsi.
L'impianto è teatrale,ambientato praticamente tutto nella stessa camera di Motel in cui la protagonista Agnes (una bravissima Judd),donna con una vita di violenze e tragedia alle spalle,fa la conoscenza di uno strano e anomalo personaggio,veterano di guerra. Da qui,semplicemente,comincia il film e non si capisce dove Friedkin ci voglia portare.
In realtà dopo i titoli di coda capiamo che si è vista semplicemente una caduta graduale nella pazzia come non se ne vedevano da tempo al cinema (in Italia solo in dvd,mitica distribuzione).
L'atmosfera di Friedkin è pesante e malata sin dall'inizio,ma la sua bravura sta nel tenere alta la tensione dello spettatore mostrando una graduale perdita di razionalità e un raggiungimento di una follia paranoica che si estende solo mondo dei due protagonisti,ovvero la loro piccola camera di Motel. Come il suo maestro Hitchcock aveva fatto in molti lavori,Friedkin riesce a tenere alta l'attenzione del pubblico nonostante il film sia ambientato solo in una locazione.

Più che altro,Bug è anche una critica sull'America post-11 Settembre,ma al di là di critiche e messaggi tutto è costruito in maniera impeccabile: la crudezza di alcuni passaggi nel finale è assolutamente disturbante,il comportamento dei protagonisti sempre più imprevedibile e fuori di testa.
Che sia passato inosservato e sia criticato superficialmente è anche colpa di chi ha deciso di distribuirlo solo in dvd.
Vale più questo Bug che mille Paranormal activity messi insieme,e anche Bug deve essere costato un'inerzia.