BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

conan     9 / 10  25/06/2010 12:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente! Erano anni che non vedevo un film così! Qui c'è creazione, c'è del nuovo.
Prima parte molto "thrilleresca", o almeno lo fa supporre. Nulla può far pensare come sarà il prosequio della storia.
Parte centrale dove lo spettatore assaggia varie piste; è però volutamente disorientato dall'ottima sceneggiatura.
La parte finale è la vera apoteosi di questo stupendo film molto teatrale e che finalmente riconcilia con termine "arte". Ma un teatrale 'filmico' non so come spiegarmi, cioè un teatro traslato ed adattato perfettamente in un film moderno.
Straordinaria e superba interpretazione di Ashley Judd della non facile scena finale. Tutto il cast veramente all'altezza.

Si potrebbe dire film psicanalitico, basato molto sui dialoghi, con però alcune inserzioni registiche e fotografiche veramente efficaci.

Sembra incredibile, ma pur essendo complesso, alla fine è chiaro il vero succo del film.

Può una donna forte (ecco forse il significato della scelta delle sue preferenze sessuali) e perfettamente normale, cambiare dall'oggi al domani?

Insomma, tutto è meticolosamente calibrato. Perfino le luci hanno il loro ruolo (vedi scena finale). Un film che ti prende per mano e lentamente ma inesorabilmente, e ti fa entrare nella mente della protagonista.
Non riesco a capire come qualcuno abbia potuto scrivere di un film noioso. Io non sono riuscito a staccarmi dal monitor neanche per un secondo!

Non ve lo perdete, ma a patto di:
- non aver letto o visto nulla che vi possa togliere la sorpresa (io ne sono stato molto attento);
- seguirlo attentamente e ben svegli ;-) Ritagliatevi due ore senza distrazioni.