BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Angel Heart     7 / 10  26/03/2011 20:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con chi dice che non sembra affatto di vedere un film di Friedkin, e di come per certi versi ci si ritrovi più dalle parti del Cronenberg che fu e che è: tuttavia questo cambio di registro da parte del controverso regista di capolavori come "Vivere e Morire a Los Angeles", "L'Esorcista" e "Il Braccio Violento della Legge" si è rivelato tutt'altro che un passo falso nella sua carriera.
Con pochi mezzi, una sceneggiatura potente ed un'unica location a disposizione, Friedkin mette in scena un film malato, claustrofobico, altamente disturbante, e sorprendente funzionale nella sua suddivisione in due parti totalmente diverse (la prima è calma, in agguato, ed attenta nel delineare la psicologia dei personaggi; la seconda invece, un'indescrivibile e sanguinoso concentrato di delirio, paura e paranoia che spiazza ed inquieta lo spettatore minuto per minuto). Punto e basta, nient'altro da dire. Un dramma/thriller/horror teso, angosciante, mai noioso, con un gran finale e un duo di interpreti pazzi semplicemente perfetto. Da recuperare.

Una cosa la posso assicurare: raramente capita di vedere film del genere...
elio91  27/03/2011 11:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo,gran film che è passato incredibilmente sotto silenzio.
Angel Heart  27/03/2011 22:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, un vero peccato... i migliori sono sempre i più incompresi.