BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

tnx_hitman     8 / 10  12/09/2011 03:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di William Friedkin ho visionato solo il cult horror L'Esorcista.
Beh che dire qui ha solo perfezionato la sua tecnica di regia incentrandosi su una storia non quasi verosimile come quella della possessione demoniaca,ma poco ci manca.Qui ci si addentra nella paranoia.Nella mente fabbricatrice di amoralita'.

Non potevano scegliere 2 attori piu' bravi di Ashley Judd e Michael Shannon per interpretare due menti contorte e ricche di sfaccettature.

E il regista sa bene che se si ha una location,2 personaggi e quasi un'ora e 40 minuti a disposizione per confezionare un thriller/horror senza intoppi,si ha la liberta' di esplorare le personalita' dei pochi soggetti che fanno parte del film,trascinando lo spettatore dentro le loro teste e persino comprenderle,arrivare anche a scovare informazioni sul perche' agiscono in un modo o perche' ragionano in un altro.

Con pure una sceneggiatura accurata a portata di mano,che mi ha letteralmente sconvolto negli ultimi 10 minuti di delirio assoluto(un monologo di Ashley Judd che fa rabbrividire piu' di tutte le trappole dell'Enigmista messe insieme)e una fotografia sporca nella prima parte,e"al neon"ipnotica e disturbante nella seconda..ragazzi dai sono elementi che colpiscono e mi portano a dare il voto che merita.

Film Magnifico,non perdetelo,come da voto.Un bell'8.