BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Beefheart     8½ / 10  21/11/2011 11:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale, allucinato, folle, violento e disarmante. Tutto questo è il film di Friedkin che, dopo una ventina di titoli ed una invidiabile carriera, ti sforna sta chicca di malattia mentale che ti lascia sconcertato e stupefatto. Va detto che buona parte del merito va al signor Michael Shannon, vero e proprio fuori classe del genere, che dando il meglio di se (in un ruolo che ricorda molto quello che interpreterà 3 anni più tardi nell'altrettanto disturbato "My Son, My Son, What Have Ye Done" del grandissimo Werner Herzog) nel ruolo del protagonista, straccia in bravura tutti i colleghi ed allibisce gli spettatori dall'inizio alla fine del film. Il soggetto fertile della malattia mentale in questo caso ha dato vita ad una rigogliosa storia ricca di delirio e malessere, ben sceneggiata, che non può mancare di andare a segno. Certo non è consigliabile a tutti i palati, ma non mi sentirei mai di sconsigliarlo a nessuno.