BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

BlueBlaster     7 / 10  12/10/2012 14:03:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto strano che a primo impatto non si capisce bene cosa sia e dove voglia andare a parare...ma lasciandosi trasportare si viene trascinati in un vortice di delirio e ci si rende conto come Friedkin sia riuscito, a suo modo, a farci capire come si evolve la paranoia, che in effetti è contagiosa!
Questo film mostra cosa succede, nella disgraziata ipotesi in cui, due menti fragili e disturbate (una a causa di traumi familiari e dell'abuso di droghe e l'altra a causa dello stress della guerra e chissà cosa altro) si incontrino e si alimentino a vicenda la pazzia.
Questo film nasce non a caso in un periodo in cui si discuteva di alcuni argomenti medici tipo la "Sindrome della guerra del Golfo" e di "Morgellons"...infatti la storia della protagonista Agnes potrebbe essere ispirata dalle reali vicende di Mary Leitao.
Il regista sceglie uno dei più tipici sintomi della paranoia ossia la "Parassitosi allucinatoria"...
La carne al fuoco è molta: complotti militari, dipendenza da alcol e droghe, violenza familiare, sesso, traumi psicologici...forse un pò troppo per un comune mortale che si mette alla visione ma il senso finale è chiaro!
Una pellicola spaccata in due parti...una prima lenta e drammatica di presentazione ed una seconda delirante e più thriller-horror, anche se personalmente mi sarei aspettato una maggiore quantità di masochismo.
Tecnicamente è un ottimo film e lo si capisce fin dalle prime panoramiche aeree che mostrano l'isolamento del motel nel deserto, ovviamente molto metaforico... Molti i dettagli ripresi nelle 4 stanze della camera.
Friedkin si sfida nel riuscire a non far annoiare il pubblico girando quasi due ore di film tra quattro mura...la seconda parte del film è asettica e perpetrata dai freddi colori ultravioletti !
Di certo non un prodotto mainstream ma credo che chiunque apra la mente verso un film "diverso" non potrà che rendersi conto di aver visto un qualcosa di importante e che farà riflettere!