BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

ZanoDenis     6½ / 10  02/04/2016 16:04:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte sottotono, poi si riprende decisamente e troviamo degli ottimi contenuti con Friedkin che intraprende una strada decisamente sopra e righe e in linea col successivo Killer Joe, la storia d'amore e le sofferenze iniziali della protagonista possono sembrare uscite da qualche serie alla Beautiful, ma poi successivamente avviene lo scoppio, gli insetti e la rappresentazione della paranoia dei personaggi travolgono lo spettatore e lo portano in un vortice di stranezze e paranoie, l'ultima parte in particolare, in cui come se si fosse nella mente malata dei protagonisti, non si riesce a distinguere la verità, da un semplice insetto invisibile trovato sul letto si arriverà a parlare di teorie del complotto, microchip, esperimenti, ogni tassello sembra combaciare, tutti complottano contro i nostri protagonisti, qui un bravissimo Michael Shannon ci trasporta in questo trip malato, memorabili le sue spiegazioni dei complotti, coinvolgendo forze di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, Friedkin ci mette parecchia ironia, raggiungendo anche livelli un po trash che condiscono il film.
Girato un po male, Friedkin non osa più di tanto, sembra limitarsi a svolgere il compitino senza mai sfociare in virtuosismi, ed è questa la principale pecca del film, il soggetto e la sceneggiatura sono ottimi, purtroppo nonostante la monoambientazione il regista non riesce a creare una vera e propria suspense o angoscia, o semplicemente fobia nello spettatore, il che risulta un peccato perché i presupposti c'erano tutti. Un bellissimo percorso verso l'autodistruzione.