FOLLIA regia di David Mackenzie

laconico     8½ / 10  03/12/2008 01:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Pazzia d'amore: pleonasmo, l'amore è già di sé pazzia", così scriveva Heine in un aforisma che si potrebbe applicare benissimo a questo film come epigrafe e morale conclusiva. Devo dire che non ho letto (purtroppo) il libro di McGrath, e questo può essere un limite o un vantaggio perché non condizionato dalla lettura. Pertanto il mio giudizio su questo film è più che buono, mi è piaciuto molto il gioco di sentimenti, dalla sciocca passionalità di lei (una brava e bella Natascha Richardson), all'autocontrollo di lui, fino alla morbosità dello psichiatra, in un bell'intreccio che fila liscio (senza colpi di scena, ok) ma non annoia mai. Può darsi che nel libro certe caratterizzazioni psicologiche siano meglio delineate ma questo mi sembra comunque un prodotto cinematografico di ottimo livello. La regia e la fotografia (splendide) hanno rinvigorito i fasti ormai imbolsiti di Ivory. Film visivamente molto sofisticato, curato e confezionato a dovere. Secondo me merita un voto alto.