LA CASA regia di Sam Raimi

DitaAppiccicose     9 / 10  05/06/2016 20:55:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La casa" è, per me, l'horror per eccellenza, la quintessenza del cinema horror a basso costo e pertanto basato sulle inquadrature e sugli effetti speciali che badano molto di più sull'effetto finale che non sulla realizzazione fine a se stessa. La regia del giovane Raimi è originale, sapiente, innovativa ed efficace; i ragazzi trasformati in demoni hanno un trucco artigianale ma molto orrorifico e spaventevole. Soprattutto, a dominare è il profluvio di scene splatter: sangue in quantità esagerata, squartamenti di ogni tipo, corpi in decomposizione.
Negli anni ottanta questo film spaventava come pochi altri, in alcuni momenti shockava ( lo stupro da parte delle piante... ) ma credo che ancora oggi, per chi dovesse vederlo per la prima volta, non sarà una prova facilissima da superare. E questo nonostante i momenti di ironia che non sfociano mai nel ridicolo, nella parodia ( come sarà volutamente nei sequel ): si sorride a tratti ma per stemperare la tensione, senza che ne risulti inficiata la "serietà" dell'opera.
La scena delle carte è, per me, il capolavoro all'interno del capolavoro.