LA CASA regia di Sam Raimi

Hagen di Tronje     9 / 10  15/07/2018 14:06:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che costituisce una pietra miliare del genere horror ed al quale, nel corso del tempo, si ispireranno innumerevoli film, senza però raggiungere la perfezione di questo autentico gioiello. La trama è piuttosto semplice, ma ciò che conta è come viene raccontata. Il regista riesce a trasmettere una tensione palpapile giocando con le inquadrature frenetiche e con l'ottima ambientazione, in cui la casa e la foresta assumono un ruolo da protagonista. La recitazione è spontanea e perfettamente funzionale all'interpretazione dei personaggi, che, al contrario di molti personaggi degli horror contemporanei, reagiscono come ci si aspetterebbe da un gruppo di ragazzi alle prese con qualcosa che non capiscono, e non come consumati ed esperti combattenti. Gli effetti speciali sono artigianali ma questo non fa che renderli ancora più geniali ed impressionanti. Un riferimento particolare va fatto a Bruce Campbell, che qui interpreta mirabilmente un personaggio che, ormai, è diventato leggenda.