LA CASA regia di Sam Raimi

carsit     7 / 10  10/07/2012 22:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, ho visto questo film...è veramente difficile da valutare.. Molto difficile. analizziamone pro e contro.
Pro: sicuramente Raimi si supera, imponendo al film una regia superba, di grande personalità. le inquadrature poi erano molto innovative al tempo e danno una visione a 360 gradi della paura che prova il protagonista durante tutta la durata di questa simpatica gita in montagna. XD
Quindi la regia sicuramente comporta un salto di qualità notevole, direi quasi decisivo a fini della piena sufficienza. un altro elemento a favore paradossalmente sono proprio gli effetti speciali, che sicuramente a quel tempo erano favolosi e provocavano più di una semplice nausea agli spettatori. Anzi, a volte lo splatter è abbastanza disturbante ed il sangue non manca praticamente mai nel corso di tutta la pellicola. l'idea del demone che possiede i cadaveri diciamo che è abbastanza innovativa e che sicuramente lancia il filone horror di quel genere. Un altro elemento a favore di questo bel voto è proprio la presenza di scene e di momenti di tensione che vengono costruite molto bene ( come la voce della donna che esce dalla botola, oppure lo stupro da parte degli alberi della ragazza).
i contro sono principalmente due: vedere un film del genera adesso ( comunque è un film cult) mostra i suoi annetti e quindi non si potrebbe godere appieno delle ottime idee che permeano tutto il film. Un altro problema ( non di poco conto ) è che secondo me il film non spaventa assolutamente, questo perchè probabilmente la stessa pellicola assume toni a volte comici - trash ( immagino volontariamente)... però un horror dovrebbe essere più lineare da questo punto di vista..
comunque in generale, la pellicola è valida e merita sicuramente la visione!!