LA CASA regia di Sam Raimi

Manticora     8½ / 10  24/04/2013 00:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'origine cinematografica di Sam Raimi parte da qui, una casa nel bosco, presenze innominabili e cinque amici, tre ragazze e due ragazze, poi comincia la mattanza. Un film horror dall'impianto narrativo semplicissimo, ma di sicuro impatto, in cui il novello regista sperimenta, cose mai viste in un film del genere. Nonostante il budget ridotto Raimi riesce a creare tensione e paura con trucchi semplici ma efficaci ancora dopo 30 anni. A parte le porte che sbattono, non mancano tubature che si spaccano rovesciando sangue a fiumi sulle malacapitate vittime, lampadine che si riempiono di emoglobina, perfino il terreno ne è impregnato. La storia è vagamente di sapore lovercraftiano, il libro sumero dei morti fà le veci del Necronomicon, così come lo scettro di ossa. Bruce Campbell si ritrova nei panni di uno dei più iconici personaggi del cinema di genere più amato, un Ash umano,impaurito ma ma che non si arrende mai, con un finale in cui si ritroverà completamente solo, certo Raimi con il rifacimento ha completato l'opera, quella casa 2 che diventa trampolino di lancio per l'armata delle tenebre. Insomma un gran film, artigianale ma originale, e aspettando il reboot di Fede Alvarez che lo omaggia dopo 30 anni non è poco.
"Noi ti avremo."