LA CASA regia di Sam Raimi

zagor-te-nay     8 / 10  26/05/2013 11:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult-horror, cosa dire che non sia gia' stato detto riguardo a questo film? I limiti tecnici e il fatto che sia datato 1982 non e' un'aggravante...quanti film vecchi oggi reggono la prova del tempo? Se mi vado a vedere un film tecnicamente piu' realistico per quel che riguarda effetti speciali e quant'altro come ad esempio il remake che ne hanno fatto, tanto di cappello, ma trattasi di bel splatterone uguale a tanti altri con Samara annessa...La casa e' un film artigianale in cui si mira a creare tensione e disagio attraverso un'atmosfera malata, gli attori non sono dei cani e fanno quel che seve per un film del genere (forse che nell'esorcista erano sti' geni? Per non parlare di Suspiria...due film nella storia horror comunque)...per quel che riguarda l'aspetto grottesco/comico, spesso ricordato, io non ce ne vedo proprio, i due seguiti saranno commedie horror demenziali, ma questo e' puro horror, con situazioni si' estremizzate, ma non ridicole...Riassumendo, quindi, un film essenziale e seminale nel genere...quando si giudica bisogna tener conto che e' stato fatto trent'anni fa con mezzi limitati. Solo con una momentanea sospensione della ragione potra' essere goduto.