caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CASA regia di Sam Raimi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Oh Dae-su     6 / 10  21/10/2013 15:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono tra quelli che idolatrano una pellicola solo perché si tratta di un cult, o magari perché è un film che ha fatto storia o creato un genere..
Credo di essere abbastanza oggettivo nei miei commenti, e anche qui cercherò di esserlo..

Tecnicamente il film è scarso.. Di soldi ce n'erano pochi, e si vede..
La trama e lo svolgimento della stessa sono discutibili..
E anche gli attori, escluso il mitico Bruce, mi hanno lasciato perplesso..
Poi però pensiamo che era il 1982, che è stato girato con due lire, e che gli effetti utilizzati erano arrangiati.. e si arriva a mio avviso a un voto oggettivo che è il 6.
Strepitose le riprese che inseguono il protagonista.
Un cult bruttino ma indispensabile.
Spera  19/12/2013 15:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate ragazzi se mi intrometto ... ma tralasciando tutte le altre discussioni: ma questo film ha fatto paura solo a me??
Ora conoscendolo a memoria la cosa è un pò sfumata, anche se lo rivedo sempre con piacere, ma cavolo quando ho visto questo film le prime volte da ragazzo sono rimasto terrorizzato per giorni e mi ricordo che grazie al medesimo sono cresciuto con la fobia delle vecchie case nei boschi.
Proprio per questo motivo, più recentemente, non ho potuto evitare di comprarmi il cofanetto a memoria di uno dei miei più grandi incubi.
Capisco che ora tutto questo significato possa essere svanito ma rimane sempre il primo, l'inimitabile ... no?
ferzbox  21/10/2013 17:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No va bhè,la gente non è che lo ama perchè si tratta di un "cult" o perchè ha creato un genere,quella è una GIUSTISSIMA conseguenza che non ha fatto altro che valorizzare ancora di più la pellicola...
Se "Evil Dead" è amato così tanto è proprio per quello che è riuscito a fare Raimi con i pochi soldi a disposizione...
Alcuni registi del passato,nonostante usassero mezzi molto "spartani",riuscivano comunque ha realizzare produzioni talmente meritevoli da essere portate al cinema come film di serie "A"..
Lo Splatter era chiaramente una tipologia di horror più compatibile alla "serie B",ed è per questo motivo che si riusciva ad apprezzare un lavoro del genere;perchè era miscelato ad un certo stile registico degno di nota.....
Questo film ha fatto storia per quello che mostrava nella sua scarsità di mezzi....per questo è principalmente amato...attenzione,non ti confondere..bruttino un cavolo...
Oh Dae-su  21/10/2013 17:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè si, hai ragione.. ed in parte credo di averlo spiegato nel mio commento (forse non benissimo..)
Ho cercato di considerare tutti i fattori che rendono questo film particolare, gli aspetti tecnici, economici.. ma uno deve anche dare retta alle proprie impressioni e sensazioni.. e in tutta sincerità posso affermare che questo film stilisticamente non mi fa impazzire.. per me è bruttino! ..non mi stò confondendo, la penso diversamente da te.. :)
ferzbox  21/10/2013 17:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....si si certo,si possono anche leggere le storie di "Spider man" del 1965 e dire che i disegni di Steve Ditko sono bruttini,certamente...:-)....