LA CASA regia di Sam Raimi

Spotify     7 / 10  10/06/2014 15:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto per la prima volta ieri sera. Devo dire che mi aspettavo un vero film horror che facesse paura e invece ho riso più guardando sto film che guardando un cinepanettone. Però voglio chiarire una cosa: non è che ho riso perchè questa pellicola è banale (che poi un po' lo è) ma perchè anche nelle scene splatter c'è sempre una vena comica, e questo porta lo spettatore a ridere, visto che sono tutte scene orrorifiche si, ma tutte condite dallo humor nero. Avevo letto infatti che questo era un'horror condito con un po' di comicità però pensavo che essa si rilevasse poco e invece tutt'altro! Comunque ero quasi sicuro di dargli 6 e mezzo però alla fine il mezzo punto in più (che poi diciamo, è un 7 meno meno) se lo guadagna per il ridottissimo budget con cui è stato prodotto, e nonostante questo, è un film che ha avuto molto successo (almeno negli anni successivi) e codesta cosa gli fa onore. Infatti si potrebbero tralasciare parzialmente i vari difetti tecnici, come ad esempio una sceneggiatura ridotta all'osso e una recitazione degli attori davvero scadente, per elogiare invece l'originalità (per l'epoca) della pellicola e la determinazione di Raimi di girare un film anche con due lire. Poi il livello tecnico non è tutto fatto male: c'è una discreta regia, quasi amatoriale, delle belle musiche, un'ottimo trucco, davvero fatti bene i mostri, ed infine degli ottimi anche se un po' grotteschi effetti splatter. Inoltre il film non annoia mai e c'è una bella atmosfera sinistra che aleggia per tutta la pellicola.

Vedendolo oggi ha perso sicuramente un po' di smalto e certe cose fanno sorridere perchè sono banali, ma un buon cinefilo nella sezione horror deve aver visto questo film. Cult!