LA CASA regia di Sam Raimi

76eric     9 / 10  27/04/2015 21:07:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono mai stato un grande fan, ma mi terrorizzò non poco a suo tempo. Che dire di Evil dead La casa, è uno degli horror contemporanei più influenti, più discussi e più controversi di sempre.
Il filone delle case infestate ha avuto molte pellicole, più o meno riuscite e forse anche migliori di questa, portata a termine a fatica e con un budget risicatissimo...., ma, sebbene appunto ce ne siano state molte altre prima di questa..., "La casa" delle case è e rimarrà quella firmata da Sam Raimi... "Non importa cosa farete, l' importante è che grondi emoglobina da tutte le parti", così disse un amico a Campbell e Raimi, e quella scena del proiettore davvero CULT ne è la testimonianza.
Nel sito besthorror.com che ogni anno o quasi stila una ipotetica classifica con i migliori 100 horror di sempre, questa perla di Raimi la si trova sovente ( e giustamente a mio parere) a ridosso della top-ten o anche fra le prime dieci...
Con gli occhi di adesso, è uno degli horror invecchiati peggio, i trucchi cinematografici fanno quasi tenerezza, ma l' ora e venti di durata passa subito e bene..., e poi anche questa pellicola come tutte le altre datate ed indimenticabili ti riporta indietro nel tempo a quando eri ragazzino e ti faceva uno spago mica da ridere.... Quella botola..., ahah, il Necronomicon ( omaggio credo ad uno dei guru dell' Horror su carta, HP Lovecraft, ed alla raccolta di immagini visionarie di Hans Ruedi Giger (RIP) per l' Alien di Scott...), Ash, anche qui credo un omaggio all' Alien di Scott, tutti gli ingredienti più significativi che portarono al successone questo piccolo grande cult...
L' aura diciamo così seriosa di questo primo film l' ho sempre preferita al suo successore del 1987, una sorta di remake più grottesco, con Bruce Campbell maggiormente mattatore, ma comunque riuscito, che si avvalse di maggiori mezzi economici. Poi il testimone passerà all' ancora promosso "L' Armata delle Tenebre" per la trilogia di Raimi, ma ci furono anche dei sequel apocrifi italici più e meno riusciti, fino all' episodio 7 se non erro. Come da non dimenticare è poi il corto di 30 minuti del 1978 "Within the woods" che è proprio il precursore di questo celeberrimo film.. Vedremo il remake del 2013 se è di livello oppure no..., anche se ho qualche perplessità.
Potranno esserci pareri contrastanti, ma rimane sempre un titolo TOP. Personalmente gli darei 8, perchè non è proprio un film eccellente come da speigazione al voto, ma il suo clamore e la sua "storicità" mi porta al 9.