XXY regia di Lucía Puenzo

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  21/11/2007 10:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna il tema della diversita’ ,argomento spesso trattato al cinema con risultati alterni ,in questo caso mi duole dirlo, ci troviamo di fronte ad un’opera sulla carta interessante ma non completamente riuscita.
Il tentativo di trattare il tema con delicatezza e profondita’ fallisce miseramente,l’utilizzo di continue metafore e simbolismi non funziona,considerata anche la scontatezza e la banalita’ di questi.
L’atmosfera che si respira è fastidiosamente cupa,claustrofobica, quasi senza speranza, a voler sottolineare a tutti i costi in maniera brutalmente enfatica il dramma di Alex.
Un dramma credibilissimo considerata anche l’eta’ in cui Alex diviene consapevole del suo “difetto” anatomico, l’eta’ dei primi amori e dei cambiamenti fisici,ma rappresentato malamente attraverso una narrazione piatta che personalmente non mi ha mai fatto entrare in sintonia con i turbamenti di Alex.
Che il male maggiore per queste persone sia rappresentato dalla societa’ circostante(ipocrita,vouyeristica, pettegola ed anche vigliaccamente violenta) e spesso da genitori iperprotettivi incapaci di capire sino in fondo i propri figli è scontato e risaputo,ma il problema maggiore è che la rappresentazione del messaggio avviene attraverso luoghi comuni e una caratterizzazione dei personaggi poco credibile.
“XXY” è un’opera immatura,superficiale,si salva parzialmente grazie alla regia misurata di Lucia Puenzo,figlia d’arte,che dimostra buone qualita’ tecniche e soprattutto per la bravura della protagonista,Ines Efron,molto brava e forte di una bellezza dura,quasi androgina ,il tutto unito alle suggestive locations marittime dell’Uruguay.
foxycleo  21/11/2007 11:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè trovi poco credibile la caratterizzazione dei personaggi? Secondo me la figura di Alvaro che fatica ad esternare i propri dubbi in materia sessuale è ben delineata così come quella dei suoi genitori che si rivelano bigotti e conformisti, o quella di Alex...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/11/2007 11:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Foxy,li ho trovati molto costruiti a tavolino,non mi hanno trasmesso nessuna sensazione,l'unica cosa che ho provato è un senso di fastidiosa falsita'.
Poi come al solito trattasi di parere soggettivo altamente sindacabile,comunque tant'è...