LA LEGGENDA DI BEOWULF regia di Robert Zemeckis

Giovans91     7½ / 10  07/01/2015 11:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beowulf è la realizzazione cinematografica della più antica opera epica della letteratura inglese. La storia, trasformata per l'occasione in una sceneggiatura cinematografica da Neil Gaiman e Roger Avary.
Il film è diretto da Robert Zemeckis, che lo ha realizzato attraverso l'uso esclusivo del motion-capture, il quale sono stati stanziati la bellezza di 150 milioni di dollari.
Rispetto al precedente Polar Express, in Beowulf questa tecnica si è molto raffinata riducendo moltissimo il gap esistente tra la immagini riprese dal vivo e le elaborazioni digitali. Sebbene nei primi minuti si avverta un vago senso di "finto" e di poco credibile, questa impressione scema rapidamente nel corso della visione, verso una esperienza visiva inedita ed estremamente affascinante.
La regia è assolutamente magistrale, il vantaggio di avere un film completamente digitale si realizza nell'assoluta libertà dei movimenti di macchina. I personaggi hanno movenze ed espressioni facciali credibili. La storia è densa di sangue, tradimenti, sesso, ironia e combattimenti.
Beowulf si può parlare ancora di opera di animazione digitale o di un film in carne ed ossa?
Un buon film, con un gran cast. Vi consiglio caldamente di guardarlo, perché offrirà un buon intrattenimento.