UN BACIO ROMANTICO regia di Wong Kar-wai

K.S.T.D.E.D.     9 / 10  31/03/2008 14:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luoghi differenti, luci diverse, costumi e usi antitetici, suoni e musiche diametralmente opposti a quelli delle precedenti pellicole. Oriente e Occidente. Niente da fare, il risultato resta il medesimo. Capolavoro.

Unico aspetto comune al resto della filmografia sono le anime perse di Wong Kar-Wai, quelle anime che si rivolgono con sguardo confuso ad una vita che ha sbarrato loro una strada, chiedendole la ragione, chiedendo alla stessa una nuova strada da percorrere e chiedendo alla stessa come fare per lasciarsi alle spalle la precedente.
Ci sono HKE e Angeli Perduti in questo film e ci sono In The Mood For Love e 2046. La regia mossa, in grado di sfumare la realtà e fotografare in maniera sublime un'emozione, tipica dei primi due; e la regia al tempo stesso elegante e delicata, tipica dei secondi due, che osserva e ascolta nascosta dietro un vetro quasi a non voler disturbare i protagonisti della storia a cui assiste e che di riflesso ci racconta.
L'illusione che porte chiuse siano in realtà ancora aperte, l'incapacità e l'attesa di riaprire porte chiuse solo per poterle chiudere definitivamente, l'incapacità e l'attesa di varcare soglie nuove. Anime perse per sempre in quell'illusione e anime che si riconciliano con la vita attraverso strade nuove. Temi presenti in tutta la filmografia del regista e riproposti in un'unica pellicola attraverso più storie che sfiorano quella principale. Per certi versi sembra che con questo "My Blueberry Nights" W. Kar-Wai voglia dipingere l'altra faccia di ITMFL; come in quest'ultimo, infatti, Elizabeth e Jeremy si innamorano camminado "sulle ceneri ancora ardenti" di un amore passato ma ancora in grado di afferrarli per un braccio e tirarli indietro. Questa volta, però, i due si ritrovano e lo fanno nel momento in cui entrambi sono pronti a farlo, al contrario di Chow e Su Li-Zhen che restano ancorati al dubbio di ciò che che sarebbe potuto essere, quel dubbio che sfocerà poi nell'aridità sentimentale di 2046. Facce diverse, quindi, della stessa medaglia le due pellicole, medaglia chiaramente richiamata attraverso una versione differente ma sempre splendida della canzone che dipingeva il vestito malinconico indossato dalla storia tra Chow e Su Li-Zhen.
Storie e personaggi che affiancano i principali, stupendi anch'essi. Una delle scene più belle, davvero meravigliosa, riguarda infatti Arnie e Sue Lynne(nome non credo casuale). Quando Lei entra nel pub per la prima volta. E' una sequenza che da sola è in grado di descrivere il cinema del regista cinese; insieme di luci, musica e regia praticamente perfetto nella sua armonia.

Ottime le interpretazioni. Anche quella della Jones che aldilà di qualche sequenza risulta più che convincente. Niente da dire invece su Law, sulla Portman (introdotta insieme al suo personaggio da una delle tante sequenze stupende della pellicola), su Rachel Weizz e né tanto meno su David Strathairn.

Come scritto inzialmente, luoghi nuovi e, più in generale, elementi completamente diversi, che W. Kar-Wai gestisce alla perfezione riuscendo così a riproporre quel suo cinema che sembrava tutto orientale in uno scenario quanto mai occidentale e lo fa senza perdersi neanche per un istante.

Ennesima pellicola stupenda di un regista strepitoso.
Pasionaria  31/03/2008 18:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non avendo ancora avuto il piacere di vederlo, ho letto con interesse il tuo commento viscerale e delicato al contempo, esprime bene l'amore per Kar-Way, bravissimo ;)
K.S.T.D.E.D.  31/03/2008 20:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille. Attendevo da tempo questa pellicola e mi preoccupava il passaggio dall'oriente all'occidente.
Felicemente smentito.

Guardalo quanto prima. Attendo il commento. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2008 18:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che bravo, il piccolo Ks? Mi sembra ieri che si aggirava impaurito per il sito come un cucciolotto zuppo d'acqua...

K.S.T.D.E.D.  31/03/2008 20:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(nghè)