UN BACIO ROMANTICO regia di Wong Kar-wai

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  03/04/2008 12:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sta roba fa veramente schifo.Ma non penso che qualcuno la beva per il suo sapore"

Primo film in lingua inglese e con attori occidentali da parte dell'orientale Wong Kar-wai, autore in passato di veri e propri capolavori come Hong Kong Express, 2046 e in fantastico, a mio avviso, In the mood for love.
Da subito, a mio parere, è da evidenziare che questa pellicola non presenta il fascino dei suoi passati lavori. Probabilmente, questo deficit, è associabile agli attori. Nulla da dire sui protagonisti di My Blueberry Nights (il titolo italiano è veramentente pietoso), tra cui spicca un, a mio parere ottimo, Jude Law.Ma il fascino di protagonisti come Tony Leung Chiu Wai o la magnetica Maggie Cheung o l'elegante Siu Ping-Lam non sono minimamente raggiungibili.
A parte questo elemento il film è veramente ottimo, a mio avviso.
Soprattutto per il persorso solitario di Lisi che la porta ad incontrare persone ancor più sole di lei. Wong Kar-Wai evidenzia la disperata solitudine dei propri personaggi che trovano conforto dei propri male con l'alcool, il gioco, la morte o il peregrinare di città in città alla ricerca di un barlume di felicità, in un tentativo vano di provare e trovare un momento di pace interiore.
Il film è una miscela di drammi e dolori ma sempre celati, detti sottovoce e che toccano la sensibilità dello spettatore solo nel caso risulti attento e soprattutto completamente aperto al provare le emozioni che Wong kar-wai offre ma in modo celato e silente. La dolcezza del personaggio interpretato da Law, mi ha colpito positivamente. Tanti piccolissimi gesti, praticamente microscopici, fugaci parole che lo rendono però un personaggio che ho apprezzato molto.
Quindi per concludere un bel film, non certo un capolavoro, ma sicuramente ottimo. Un film sentimentale che le signorine abituate a Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore non devono e ripeto non devono andare a vedere. Consigliatissimo a tutte le altre invece.