UN BACIO ROMANTICO regia di Wong Kar-wai

LoSpaccone     7½ / 10  20/05/2009 20:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fin'ora avevo solo sentito parlare di Kar-Wai e questo è il suo primo film che vedo, un poetico quanto malinconico road-movie che fa della forma ricercata, della recitazione accurata e dell'eccellente fotografia i suoi punti di forza (che immagino siano il marchio di fabbrica del regista) ma il film non è solo questo. Nonostante lo stile ipnotico e frammentario, Kar-Wai riesce a descrivere con naturalezza e semplicità la maturazione emotiva della protagonista, e riesce ad emozionare in maniera intelligente perchè sa cogliere ciò che spesso nel racconto dei sentimenti viene tralasciato, e cioè quel turbinio di ricordi e sensazioni che scaturisce dai piccoli oggetti, gesti e coincidenze. In questo senso il "proustiano" riferimento alla torta di mirtilli (ignobilmente eliminato dal titolo italiano) come tema conduttore del percorso di Elizabeth penso sia già un motivo sufficiente per vedere il film, una boccata di ossigeno per chi non ne può più della "beautifulizzazione" del racconto delle emozioni.