DECAMERON PIE regia di David Leland

simonssj     1½ / 10  06/09/2008 01:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, cercherò di fare il mio dovere di bravo commentatore / valutatore, poi dimenticherò questa serata, questo film e non lo menzioneremo più, così tutti vivremo felici e contenti...
"decameron pie" è l'ennesimo, orribile titolo italiano, che rimanda ovviamente lo spettatore ad un recente successo, che va a tradurre il più coerente "virgin territory", sperando di accalappiare qualche ciambotto (= ingenuotto in dialetto anconetano) che spera di vedersi una commedia brillante sullo stile di American Pie; e vabbè, fin qui il problema è dello spettatore, che farebbe bene ad informarsi prima di andare allo sbaraglio!
La seconda fatica di Leland è obiettivamente una della cose più orribili che io abbia mai visto in vita mia; il voto, vicino alla media di "troppo belli" per intenderci, è la conseguenza di una presa in giro dello spettatore che rasenta l'insulto all'intelligenza umana; ma almeno, in un film con Costantino e Daniele uno si aspetta il peggio, da Tim Roth e Christensen (i primi che mi vengono in mente) è una pugnalata alla schiena. Qui invece vengono falliti tutti i possibili obiettivi che una pellicola del genere si propone: non fa ridere, non omaggia il Decamerone, non è un fantasy, non è romantico, non è avventuroso, nè comico, nè avventuroso-autoironico sullo stile di "La mummia", nè si prende sul serio, nè è un cappa e spada; alla fine, questo film è la parata di ciò che non è, sembra non sapere bene che strada prendere, e così tenta di costruire una storia di sesso (con annesse allusioni allo stesso), accompagnandola alla storia di una bella fuggiasca che si rifugia in un convento di suore mooolto libertine per sfuggire all'orribile futuro marito e condendo il tutto con battute che, alla peggio, suonano orribili, e alla meglio di fanno sorridere con battute e situazioni da caserma di una banalità sconcertante. Ho provato il desiderio di andarmene all'intervallo, e questo non mi era mai successo prima; terribile, tremendo, vuoto. Fate qualcos'altro, qualsiasi altra cosa, ma non andate a vederlo!
Dodo  06/09/2008 03:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mezzo voto in più per cosa stà? :D
simonssj  06/09/2008 09:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplice prevenzione, sono convinto che al peggio non ci sia mai fine... e poi qualche battuta qua e là che mi ha costretto a fare un accenno di sorriso!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  06/09/2008 02:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha hai speso parecchie parole per essere questo un ¢agatone di film! Però almeno rendi l'idea, non come 'Schifezza....' o 'm.erda', due commenti [sì, tutti lì] che ho letto qualche ora fa..
Ma... esiste ancora in qualche loco l'intervallo?
lol
simonssj  06/09/2008 09:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel mio loco d'Ancona l'intervallo c'è, per il resto mi piace rendere l'idea anche del perchè un film non ha diritto di essere chiamato tale :)
Attila 2  06/09/2008 16:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti devi permettere di dire certe cose!!!!buahahahahahahahahahahahhahahahahha che gran commento !!