THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

Sir_Montero     7½ / 10  01/12/2021 13:25:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa è il Truman Show?
In un tempo in cui prendeva piede la tv-reality, con il Grande Fratello a farla da padrone nei palinsesti televisivi, ecco che Peter Weir su una sceneggiatura di Andrew Niccol (visionario regista di Gattaca) ci regala questa piccola perla che si pone, a mio avviso, a metà strada tra fantascienza e distopia.
Un set cinematografico della grandezza di un'isola al cui centro si muove Truman, uomo-cavia su cui si struttura il più grande esperimento televisivo e sociale mai tentato, osservato h24 dal momento del suo primo vagito fino al suo trentesimo compleanno, il tutto concertato dalla mano onnipotente del suo padre-demiurgo e creatore dello show, Christof. La vita di Truman scorre immutabile, circondato com'è di comparse e attori, fino al momento in cui comincia per lui un viaggio di autorealizzazione, costituito da momenti di consapevolezza esponenziale riguardanti se stesso e il "finto" mondo che lo circonda, per giungere alla fine del percorso con la piena realizzazione di sé e l'inevitabile fuga verso il "vero" mondo, fuori.
Negli anni, nel rileggere questo film, sono abbondate le similitudini con antichi miti filosofici (su tutti, la caverna di Platone) e con ragione direi, poiché dietro ad un film raccontato con leggerezza e semplicità formale, si nasconde una potente fonte di riflessione: oltre ad anticipare di venti anni almeno la critica alla nostra civiltà odierna, regolata nel suo profondo dal malsano gioco voyeuristico del guardare e dell'essere guardati, si presta perfettamente ad una riflessione maggiormente intimista sull'Io e sul processo di realizzazione, e costruzione, che ognuno di noi compie nel corso della sua esistenza, affinando empiricamente passo dopo passo, trauma dopo trauma, la capacità di discernere il vero dal falso, l'autentico dal manomesso così come millenni fa gli uomini imparavano a distinguere le ombre riflesse sulle mura dai corpi che le proiettavano.