THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

barbuti75     9 / 10  14/04/2010 08:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono film che nascono classici e altri che lo diventano...qui ci troviamo di fronte a un esemplare della prima specie. Infatti questo Truman Show di Weir è un instant classic già alla prima visione.
Ci troviamo di fronte a uno dei primi esperimenti di grande fratello cinematografico, dove lo spettatore diventa parte integrante della trama al pari degli attori (come accadde anche x "Ed TV" ma con risultati più scarsi), e viene invitato a seguire la vita dell'ignaro protagonista, costretto in un mondo di carta che non esiste altro che per lui.
L'importanza di questo film risiede nella presa di posizione del protagonista, che giorno dopo giorno inizia a rendersi conto delle stranezze che accadono intorno a lui...inizia a pensare in modo autonomo, va alla ricerca della verità, cerca di esplorare il mondo che prima aveva sempre dato per logico.
Il suo antagonista è il suo creatore, che cerca in ogni modo di mettergli i bastoni fra le ruote senza fargli capire che nulla di quello che accade intorno a lui è reale...e in fin dei conti lo saremo anche noi, perchè ci rendiamo conto che minuto dopo minuto stiamo perdendo il protagnista, e questo ci porterà alla fine di un film che vorremmo non finisse mai.
Jim Carrey è assolutamente perfetto nel gestire il suo primo ruolo serio, riuscendo perfettamente a miscelare comicità e tragedia nelle sue smorfie facciali che lo hanno reso famoso al grande pubblico.
Inserendosi prepotentemente nella scia di film denuncia contro il potere dei media televisivi, Truma Show è un gioiello che non può mancare nella collezione di un appassionato di cinema.
Casomai non vi rivedessi...buon pomeriggio, buona sera e buona notte...
dobel  14/04/2010 18:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già... credo proprio che dovrò prenderlo e vederlo. Buona notte anche a te.
barbuti75  14/04/2010 23:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando avrai visto il film, capirai perchè ho chiuso la recensione così... ;-)))