THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

DizionarioFilm     8 / 10  02/05/2010 19:10:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film sensazionale, uno dei migliori di Peter Weir in assoluto. è un film magico, particolarissimo; in tutto il film si avverte una sensazione di assoluta unicità, leggerezza (ma non per questo superficialità), e stupore. anche se la regia è piuttosto lineare, l'atmosfera di questo film appartiene decisamente più al mondo onirico che alla realtà: è un film per sognatori. Poi c'è l'altro aspetto del film, apparentemente in secondo piano (me non per questo meno incisivo), ovvero la critica (e la parodia) del mondo dell'immagine, dei reality; ma questa critica rimane costantemente in sottofondo, il vero cuore del film è come vive la vicenda Truman, lo scopo di questo è far guardare tutto quanto con gli occhi di Truman, seguendo passo per passo ogni sua sensazione. Jim Carrey è semplicemente favoloso.
KOMMANDOARDITI  02/05/2010 19:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche per me questo è il capolavoro di Weir, però non posso non considerare bellissimo L'ULTIMA ONDA :un'opera sicuramente meno commerciale,più criptica ed ancestrale ma straordinariamente suggestiva.....il finale poi è uno dei più cupi dell'intera storia del cinema.
Spero condividerai :-)
DizionarioFilm  02/05/2010 19:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ultima onda non l'ho visto, ma sono molto curioso. poi ti faccio sapere
KOMMANDOARDITI  02/05/2010 19:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, ma allora non sei un dizionario aggiornato!
Attenderemo una ristampa..... ;-)