THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

Angel Heart     9 / 10  22/10/2010 06:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film di Weir, forse il suo migliore (se la gioca li' per li' con "Mosquito Coast"). Semplicemente geniale, un'opera commovente, emozionante, coinvolgente, ricca di colpi di scena, e divertente dall'inizio alla fine. Inutile sprecarsi in ulteriori complimenti: guardatelo punto e basta, se non altro per vedere Jim Carrey offrire l'interpretazione piu' bella, intensa e sincera della sua intera carriera, decisamente degna di Oscar!
Lo vidi al cinema aspettandomi una pagliacciata, ed invece me ne usci' con gli occhi rossi e il mal di testa a forza di trattenere le lacrime. Ce l'avevo quasi fatta, ma negli ultimi secondi, mi sono sciolto come il burro... e sono stato anche bravo, perche' tanti degli spettatori presenti in sala erano crollati molto prima, compresi certi duri...
Morale della favola: se un film, solo all'apparenza banale (ripeto, all'epoca ero convinto di andare a vedere una commedietta da niente), riesce a trasmettere cosi' tanto con cosi' poco, che altro si puo' fare se non lodare il tutto?
Capolavoro.