THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

Ciumi     7 / 10  16/03/2011 18:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente di assolutamente nuovo, ma pare lo sia, di vedere il cinema da un'altra prospettiva, l'azzurro da parati dei cieli ridipinti, i quartieri televisivi, le genti pubblicitarie, tutto pulito e organizzato, caramelloso, normalissimo. Merito soprattutto dell'idea principale, che anticipa una moda dello spettatore: quella di spiare la mediocrità d'altri per meglio immedesimarsi.

Bella l'avventura che s'inventa in questa mastodontica soap-opera dell'assurdo, dal fascino mitico e classico, il viaggio verso la libertà, la vela, la sfida del piccolo eroe guardato, contro il mare, contro le nuvole, alle tempeste. Bello, anche, il paesaggio surreale e metafisico della parete di cielo, la mano che tocca il limite, la scaletta e la porta d'uscita – verso dove? Lui che saluta il suo patetico creatore, l'ultramoderno e vecchio finto mondo di spettatori.

Ma anche il film ha i suoi limiti. La recitazione di Carrey a mio parere non restituisce quella profondità di tematiche che la pellicola a tratti sa suggerire, mentre Weir sembra aggiungere qualche zolletta di troppo allo zucchero (funzionale) del film, un po' di ridondanza e di sentimentalismo suoi, ai quali ha dimostrato di non sapere rinunciare già in altri lavori.