THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

The Gaunt     10 / 10  25/01/2012 18:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prigione più confortevole del mondo, solo che il prigioniero non è consapevole della sua condizione. Weir ci ha sempre mostrato nelle sue pellicole l'aperto contrasto tra la Natura e l'artificiosità umana. Truman Burbank è ciò che di peggio possa subire un essere umano: un'esistenza fittizia, paradisiaca e perfetta, il massimo della predeteminazione. Una vita controllata nei suoi minimi particolari senza una possibilità di uscire da tale percorso.
Truman show è un inno alla natura umana, alla sua imprevedibilità, alla sua capacità di non farsi imprigionare e di uscire se necessario dagli schemi e cosa più importante di effettuare delle precise scelte senza costrizioni.
Weir firma come per Picnic ad Hanging Rock un capolavoro assoluto, perfetto nella sceneggiatura di Niccol e "scoprendo" l'immenso talento di Jim Carrey, attore fino a quel momento noto per essere poco più di una copia di Jerry Lewis e qui con Un ruolo che gli ha trasformato l'intera carriera.

"Non ho una telecamera in testa"