THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

DeciSex     9½ / 10  08/07/2012 20:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Codesta è una pellicola geniale. Non so da dove cominciare. Mentre si guarda il film ci si immedesima COMPLETAMENTE in Truman, anche noi, mentre lo guardiamo, vogliamo che tutto venga a galla, stiamo aspettando che Truman si liberi da quel luogo e scopra la vera realtà! Il film è talmente divertente, soprattutto grazie ad una straordinaria recitazione di Jim, che basta solo quello per definirlo eccezionale. Il film ci incuriosisce tanto e ci piace vedere cosa succede scena dopo scena: perché l'ambientazione la sappiamo, ovvero un grande studio cinematografico formato mondo e già qui la cosa si fa piccante, e poi perché la vicenda si presenta come una normale vita in paese, così Truman diventa il protagonista che stravolge il corso della monotonia; e una cosa che ci piace vedere nel film è sicuramente Truman che SI RENDE CONTO, prima capta, poi percepisce, schiarisce le idee e pian piano diventa consapevole e tutto questo si vede sul suo volto, credo che è grazie all'interpretazione di Jim che possiamo del tutto immedesimarci nelle sue vicende e guardare il film piacevolmente. Per quanto riguarda le colonne sonore non potevano essere meglio scelte: anche in momenti tragici (come l'affogamento di Jim o la scoperta della messinscena) mirano praticamente a note alte e quindi non si buttano giù rendendo il protagonista un vittimista ma uno speranzoso e con tanta energia. E' un film che tocca.