THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

kingofdarkness     7½ / 10  03/04/2015 11:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film non semplice da commentare.
Tecnicamente dovrebbe essere un dramma moderno a sfondo sociale in un contesto tipo "Grande Fratello" di Orwell.
In realtà Jim Carrey caratterizza il personaggio di Truman in un modo tutto suo, rendendolo buffo e tonto, e questo fa sì che il film già dai primi minuti assuma toni più da commedia che altro.
La sceneggiatura può sembrare banale ma in realtà è molto ben architettata, con lo scopo ben preciso di far capire allo spettatore quanto sia complesso e frustrante vivere in uno scenario di quel tipo, dove tutto deve sempre essere perfetto in ogni singolo momento.
Certo, ad analizzare bene la successione degli eventi, si notano diverse situazioni ed atteggiamenti ai limiti del credibile e della logica umana, ma molto probabilmente sono tutti episodi voluti e non errori di continuità/incongruenza.
L'unica vera pecca che gli devo riconoscere è che emotivamente non scende mai in profondità, veleggia sempre in superficie senza mai incidere con la giusta cattiveria sui concetti che stanno alla base di tutto, ovvero il controllo sulla vita altrui, il cinismo e la malvagità dell'essere umano, la mancanza di ideali, etc etc.
Per questo motivo, non lo posso considerare un capolavoro, ma solamente un buon film, che comunque ha il gran pregio di saper intrattenere e far riflettere allo stesso tempo.