CATACOMBS - IL MONDO DEI MORTI regia di Tomm Coker, David Elliot

Ciaby     6 / 10  15/11/2009 18:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me lo aspettavo peggiore.
E' un film pieno, stracolmo di difetti: uno di quei film che bisognerebbe rifare (basta remake per capolavori horror occidentali e orientali! remakizzate questi film che partono da un'idea splendida e ne escono deboli), ma che conserva anche molti pregi.

E' un peccato che alla fine ne esca una mezza delusione, perchè "Catacombs" parte da un'idea geniale e ha a disposizione un'ambientazione stupenda.
Purtroppo i due registi sono degli incompetenti e la mancanza di stile di regia si vede sin da subito, con un'orribile direzione videoclippara che occhieggia ai teen movies. Di fatti i primi tre quarti d'ora sono da cancellare completamente.

Poi il film incredibilmente si rialza ferito e comincia a farsi avvincente e coinvolgente: la protagonista è finalmente sola nelle gallerie e ci si sente finalmente avvolti in un clma morboso che prima si cercava.

La catena di colpi di scena finale, seppur azzardata, è riuscita e non lascia insoddisfatti.

Un film deludente, ma che sa mantenersi interessante, soprattutto nella seconda parte. Il vero problema è la mancanza di talento dei registi e l'uso non adeguato delle ambientazioni: le catacombe sono un luogo di alto terrore, ma i registi non hanno saputo mantenere alte nè tensione nè suspense, e alla fine non si prova mai quel guizzo di terrore tanto atteso.

Anche il gore latita, ma alla fine trova il suo giusto soddisfacimento.

Un punto in più dal suo valore effettivo perchè mi ha divertito, per certi versi.