IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

BlackNight90     9 / 10  19/12/2008 19:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle migliori commedie di sempre, anche se inquadrarlo in un solo genere è troppo riduttivo, ed uno dei capolavori dei Coen.
A tratti surreale, pieno di situazioni irresistibili, grottesche e assurde (la mangusta, il party sulla spiaggia, ecc...), ma di un'assurdità intelligente e non banale, grazie anche ad una sceneggiatura solidissima, degna di un ottimo thriller.
Ogni epoca ha il suo anti-eroe, negli anni 90 è stato il Dude, che grazie alla sua mitica indolenza riesce a cavarsela in un mondo di idioti, pervertiti e pazzoidi.
Il personaggio migliore comunque, più del Dude, è senza dubbio quello di Goodman, anche se il balletto di Turturro al bowling mi ha fatto letteralmente pisciare sotto dalle risate...
Un ritratto irresistibile e geniale di una società non troppo lontana dalla realtà, un film solo all'apparenza demenziale: mai fermarsi alle apparenze, dunque.
Invia una mail all'autore del commento wega  19/12/2008 21:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahaha e quando lustra la palla da bowling, con l' altro vicino che fa la stessa cosa..poi accostandone l' idea che è un pederasta..mamma mia.
BlackNight90  19/12/2008 22:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah fantastico! ma quanto fa ridere questo film?
Invia una mail all'autore del commento wega  20/12/2008 17:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì l' ho rivisto pochi giorni fa e credo proprio sia il film più divertente della storia del cinema. Non c'è Wilder che tenga stavolta.
BlackNight90  20/12/2008 18:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz...addirittura!