IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

david briar     7½ / 10  30/12/2010 18:48:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia davvero buona , con una straripante sceneggiatura , a volte esilarante e divertentissima , altre volte un po meno , parla di una storia narrata dal punto di vista di un bislacco personaggio che ha il volto del poliedrico Jeff Bridges , una storia dove abbondano gli imprevisti e le strane situazioni .
La premessa iniziale è interessante , e tutto il film è molto coinvolgente , anche se le battute che fanno veramente ridere sono poche , ma quelle poche fanno scompisciare .
Brillante la caratterizzazione dei personaggi , dal protagonista ai co-protagonisti , fra cui spiccano inanzitutto i caratteristi Buscemi e Goodman e in secondo piano la straordinaria Moore , trascinante la sua figura , mi ha ricordato l'Uma Thurman di "Pulp Fiction" , uscito qualche anno prima di questo prodotto .
Il difetto sta però nel fatto che , vedendo la storia dalla parte di Drugo , nel finale non tutti i nodi vengono al pettine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , ed è per questo la pellicola perde qualcosa .
Funzionali la regia dei Coen ed il montaggio , ma niente di così eccezionale .
Mi auguro che non sia il loro miglior lavoro , perche nonostante gli dia un bel voto è ben lungi da essere un capolavoro .