caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Woodman     8½ / 10  17/08/2013 14:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più divertenti film dei fratelli Coen, nonchè uno dei più leggeri.

Il personaggio di Dude è perfetto per Jeff Bridges, gigioneggiante come non mai, mentre quello di Walter è modellato sul regista mito John Milius.
Interpretazioni ottime, Goodman su tutti, non sfigurano Hoffman e Turturro, seppur in parti minime.

Storia gustosa, originale, con molti momenti cult, fila via liscia e spedita con una ricchezza di invenzioni comiche e trovate sbalorditiva. Splendido il momento acido post svenimento con la Moore versione vichinga.
Sin dai titoli iniziali si capisce di che pasta son fatti i Coen, e ritroviamo quello stile figurativo caldo e maniacale dall'inquadratura perfezionista tipico del loro freschissimo Cinema.
Assolutamente da menzionare la parte finale, dall'impagabile scontro con i nichilisti alla conclusione fornitaci dallo "straniero", e quella dell'incontro con il bambino "faccia da porcello", semplicemente geniale.
Un'altra deliziosa tappa nell'itinerario raffinato e americanissimo dei Coen, sempre creativi e coerenti con il loro stile pulito, brillante, colto e intrigante.
Un film irresistibile e saporito, da vedere più e più volte, è un toccasana di ormai rara intelligenza.

Galleria di cammei gustosi: Ben Gazzara, Sam Elliott, l'attrice pornografica Asia Carrera, la cantante Aimee Mann e l'immancabile Flea.