IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

GianniArshavin     7½ / 10  03/08/2014 10:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande commedia grottesca dei fratelli Coen , spensierata e positiva ma non per questo banale.
Trama contorta , situazione esilaranti , risate , personaggi indimenticabili e una grande colonna sonora compongono questo bel quadro che negli anni si è guadagnato giustamente una notorietà enorme.
L'ispiratissima regia da vita a tanti momenti esteticamente notevoli , gli attori si superano caratterizzando dei protagonisti parecchio strambi ma anche molto reali ed umani , la storia procede ad un ritmo frenetico senza però mandare in confusione lo spettatore.
Ormai fenomeno di culto in tutto il mondo , "Il grande Lebowski" è un'opera che oltre a divertire e far ridere ha una sua velata malinconia di fondo , la malinconia di personaggi come i 3 protagonisti , segnati dalla guerra o dalla vita , che reagiscono ognuno in maniera personale e particolare ma sempre cercando di "prenderla come viene".
Ci sarebbe tanto da dire per un film comunque sfaccettato come questo , ma mi limito solo a consigliarlo caldamente anche a chi non ha un buon feeling con i due registi americani.