KICKBOXERS - VENDETTA PERSONALE regia di Corey Yuen

Angel Heart     8 / 10  01/04/2010 23:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un misto tra due dei film più popolari degli anni 80, ovvero The Karate Kid (ragazzo appena trasferito a Los Angeles preso di mira da una banda di teppisti avezzi di arti marziali) e Rocky IV (USA vs. URSS). Se la qualità del film lascia alquanto a desiderare (attori incapaci, trama ridicola, montaggio pessimo, azioni velocizzate a 24x) e gli errori di scena siano visibili ad ogni inquadratura (magliette che cambiano colore da un'inquadratura all'altra, cavi che sollevano il protagonista mentre fa flessioni ecc...) il film si lascia guardare più che volentieri. Del resto il regista mica è uno stupido in materia di coreografie e stunt (studiato assieme a Bruce Lee, Sammo Hung, Jackie Chan) e sono questi gli elementi importanti che rendono il film un piccolo cult. Le scene di combattimento sono eccellenti, così come quelle del duro addestramento. E anche se l'idea del fantasma di Lee è risibile, bisogna ammettere che funziona piuttosto bene.
Le pompanti ed esaltanti musiche poi invogliano lo spettatore a prendere a calci qualsiasi cosa gli capiti a tiro (mitica Hold On To The Vision).
Se si lascia perdere la realizzazione tecnica (che sarebbe da 3), questo filmetto di serie B semisconosciuto è una vera goduria.
Van Damme, al suo primissimo film, appare solo all'inizio e alla fine negli ultimi venti minuti finali che valgono tutto il film, tra spaccate e calci volanti, e non credo sia mai stato così in forma, una vera macchina da guerra. E nella parte del cattivo è il numero uno, sopratutto quando sclera.
In definitiva, un filmetto mediocre nella realizzazione in generale, che prende in prestito idee da film popolari, ma per gli amanti delle arti maziali (come me) un must assoluto.
Il voto è per il film nel suo genere (e anche pr valore affettivo, che sarebbe un 10, ma non si può).
Angel Heart  07/05/2010 16:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è possibile richiederlo, c'è bisogno che cambiate il titolo. Il film in Italia si chiama KICKBOXERS-VENDETTA PERSONALE.
Karate Tiger è il titolo con cui è stato distribuito in Inghilterra e Germania.
Dick  15/10/2010 00:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ah! Ma veramente!?! XD Io di queste cose neanche mi accorgo. XD
Angel Heart  15/10/2010 01:08:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti riferisci al titolo?
Angel Heart  20/10/2010 06:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo che voto basso che ho dato ad uno dei miei film preferiti d'infanzia. Estendo a 9. All'epoca del commento mi ero appena iscritto, non davo molto valore al voto!
Braddock  13/07/2011 18:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa nei pensi dei sequel con Loren Avedon? NO RETARD NO SURRENDER 2 ( artigli di tigre ) non mi è piaciuto tanto anche per la presenza di Cinthia Rothrock che non ho mai apprezzato adesso devo vedere il terzo sempre con Loren Avedon e Keith Vitali ( in italia è uscito come AMERICAN KICKBOXING ) sperando sia migliore
Angel Heart  13/07/2011 21:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, in realtà non li ho mai visti i sequel, personalmente non mi interessano più di tanto, anche perchè oltre alla Rothrock, non mi piace nemmeno Avedon. Per carità è veramente forte, però mi sta un pò sulle palle...

American Kickboxer in Italia è uscito come "Senza Esclusione di Colpi 2"... pensa te che fantasia!
Braddock  14/07/2011 20:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, AMERICAN KICKBOXER uscito in Italia come SENZA ESCLUSIONE DI COLPI 2 ha come protagonista John Barrett, l' atro è AMERICAN KICKBOXING simile come titolo ma è un altro film con appunto Loren Avedon che in U.S.A. è uscito come NO RETREAD NO SURRENDER 3- BLOODBROTHERS. Recentemente ho scoperto Hector Echavarria, un artista marziale argentino che ha fatto diversi film negli U.S.A. in quest' ultimi anni quali NEVER SURRENDER, DEATH WARRIOR... non sono belli come i primi di Van Damme ma abbastanza divertenti se piace il genere