L'ALTROVE - THE DARKNESS BEYOND regia di Ivan Zuccon

GianniArshavin     6½ / 10  08/01/2015 23:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al primo lungometraggio il promettente Zuccon,con un budget praticamente nullo,riesce a tirar su una storia convincente e dagli interessanti spunti che malgrado i difetti si lascia vedere e dimostra come il cinema di genere in Italia può essere ancora sviluppato,se si possiedono passione e voglia.
La storia che Zuccon scrive per questo suo debutto è intrigante e lugubre, l'idea di base è notevole e il regista riesce a sfruttare al meglio il racconto di base di Lovecraft,pur discostandosene di molto. La narrazione procede spedita e l'atmosfera è abbastanza pesante, ci sono delle belle sequenze d'impatto ed anche gli effetti speciali vecchio stile fanno la loro bella figura.
Ovviamente essendo una storia tratta da una novella del solitario l'assurdo la fa da padrone e spesso la confusione regna sovrana (complice un montaggio frenetico) ma siccome siamo di fronte ad una vicenda basata sull'astratto e sulla follia la cosa non mi ha disturbato in negativo più di tanto.
I principali difetti del titolo risiedono nei dialoghi,alquanto banali spesso e volentieri, e nella recitazione,non da cani ma nemmeno di gran calibro.
Bene invece la colonna sonora e la regia , ma a spiccare,come detto, è soprattutto la vena di Zuccon, bravo nel saper creare tensione ,mistero e anche scene di violenza quando necessario.

Dunque un lavoro di debutto non male per questo interessante regista, certamente non un capolavoro ma godibile e impregnato di passione e amore per l'horror.