INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

Manticora     6 / 10  19/12/2016 11:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incontri ravvicinati dopo lo squalo rappresenta il ritorno di Spielberg al cinema autoriale, più poetico ma anche ridondante. Il film HA UNA DURATA ECCESSIVA che ne appesantisce il ritmo, inoltre la storia in sè poteva essere resa in maniera più semplice. Il contatto con gli alieni è il fulcro della pellicola, ma bisogna aspettare più di 90 minuti per arrivare al gran finale, che però si presenta dilatato e pieno di lungaggini. Passi per gli umani "rapiti" che scendono dalla nave, senza essere invecchiati, passi per l'alieno dalle braccia e gambe smisuratamente lunghe, ma le lungaggini sono eccessive. Perchè alla fine si tratta di uno scambio, alcuni umani andranno con gli alieni, e anche Richard Dreyfuss. Per il resto buoni effetti speciali, i bambini travestiti da alieni sono una trovata semplice ma credibile. L'idea invece degli elettrodomestici che si animano, delle auto che si accendono è una trovata narrativa dozzinale, ci sono parecchi elementi che ritorneranno cinque anni dopo in ET. La colonna sonora di Williams è buona, attori abbastanza in parte, anche se Francois Truffaut ha un ruolo sovradimensionato, sembra andare in tondo, senza sapere neanche lui cosa cercare, per poi arrivare al finale con la consapevolezza di aver capito tutto (cosa poi?)
Il film ebbe un discreto successo, ma non paragonabile al film spaziale per eccellenza di quell'anno GUERRE STELLARI.