INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  23/09/2006 09:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico del genere fantascientifico targato Spielberg.
Bella ed originale la storia, che, attraverso una costruzione narrativa attenta soprattutto ad analizzare gli aspetti psicologici, ci accompagna alla scoperta dell’incontro con entità extraterrestri ..non vi sono effetti speciali esorbitanti (data anche l’epoca in cui il film venne girato), ma si curano soprattutto gli aspetti emotivi ed introspettivi.
Il ritmo, soprattutto all’inizio, non risulta essere incalzante, ma passo dopo passo, cresce l’interesse al fine di comprendere cosa spinge delle persona a ricercare il luogo del contatto ..ci si pongono varie domande, che, solo nel corso della narrazione, vengono svelate ..molto bella l’idea della comunicazione che viene posta attraverso la musica e le luci (che richiama il linguaggio utilizzato dai sordomuti).
Il finale è ormai entrato con pieno diritto nella storia del cinema, grazie soprattutto all’impatto emotivo che le immagini e la musica riescono a trasmettere ..vi è un crescendo che lentamente conduce al grande epilogo.
Buona la prova degli attori (tra tutti Richard Dreyfuss), pur se nel cast non si rilevano grandissimi nomi ..superba la regia dell’allora giovane Steven Spielberg.
Un piccolo capolavoro nel suo genere ..da vedere per chi ama la fantascienza!