INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

Angel Heart     6 / 10  21/04/2013 20:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film di fantascienza più importanti ed innovativi della storia, a prescindere che poi piaccia o meno. Sinceramente mi ha deluso da morire, ero già partito con l'idea che alla fine gli avrei dato un 10 secco data la fama da capolavorone che si porta dietro.
Infatti se dal lato tecnico il film è completamente inattaccabile (straordinari gli effetti visivi di Trumbull e la fotografia di Zsigmond) lo stesso non si può dire della sceneggiatura (troppo macchinosa e con dei personaggi molto poco memorabili) e del ritmo in generale, decisamente lento. La durata spropositata poi non è d'aiuto, si allunga il brodo molto più del dovuto e le occasioni per emozionarsi, diciamocelo, sono davvero limitatissime.
L'eccessivo buonismo dell'ultima parte non mi ha dato fastidio... anzi, credo che l'ultima mezz'ora sia la più riuscita di tutto il film... peccato che, a meno che non ci si sia muniti di un thermos di caffè bollente o di una qualche droga bella potente, a quest'ultima parte ci si arrivi letteralmente strisciando e con i cosiddetti già a terra da un pezzo.
Chiaro che il mio non apprezzare è un limite del tutto soggettivo, però per quanto il film sia valido e per quanto possa piacere alla gente, l'acclamazione a sti livelli comunque non la capisco.
6 solo per l
gknpknfpkdsnvkvkd'èkpndà+'àè+nfpdfnkv vksncspandkpndipwdififhgierhiretyfhcknpkncpaspa

Scusatemi... no non è un messaggio alieno... è che a ripensarci mi sono involontariamente appisolato sulla tastiera.
6 solo per la sua importanza nel genere (anche se, in questo senso, meriterebbe di più... ma proprio non ce la faccio).

Non è lo Spielberg che preferisco. Sul tema, mai avrei pensato di dirlo, il regista farà molto meglio con "E.T.".
Che delusione...
atticus  21/04/2013 21:00:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film rappresenta, senza se e senza ma, una delle esperienze più emozionanti di tutta la mia vita.
Non sei il primo a bocciarlo (perchè si capisce che è un 6 forzato...) e, forse, col passare degli anni, "Incontri" paga il prezzo di un cambiamento del genere in cui si fa fatica a inserirlo...
Resta per me un capolavoro assoluto, pura magia cinematografica, commovente come nessun altro.
Invia una mail all'autore del commento thohà  21/04/2013 21:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto.

Angel, inseriscilo nel contesto dell'epoca. Non può deluderti.
Angel Heart  21/04/2013 21:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao atticus ciao aurora.
Io contestualizzo sempre il film nella sua epoca, sempre. Non è il passare degli anni che non me l'ha fatto apprezzare (anzi, a parte la confezione tecnica, ribadisco inattaccabile, un film come questo potrebbe tranquillamente uscire oggi nel 2013 e mangiarsi a colazione tutti gli sci-fi dell'ultimo decennio, per non dire ventennio, sia sotto il lato tecnico che su quello della storia). Non è neanche la tematica che non me l'ha fatto apprezzare (anche se io con gli alieni di Spielberg non sono mai andato a nozze).

Semplicemente l'ho trovato noioso, intricato e per niente emozionante. Pensavo anch'io di emozionarmi tanto, infatti ripeto credevo di dare 10 già ancora prima di iniziare la visione... ma non è stato così. Non mi è piaciuto come si è sviluppata la storia, non mi è piaciuta la regia, e non mi sono piaciuti i personaggi. In alcuni punti addirittura non capivo che stava succedendo, e sì che non mi sono mai distratto. 2 ore e un quarto poi sono troppe secondo me. Tipo tutta la parte che Dreyfuss e la Dillon scalano la montagna, miii che palle...

Dare meno di 6 non si può. Sì è forzato, ma non si può. Tecnicamente è un grande film, e già per questo di meno non si va. Poi ci sono alcune sequenze comunque ottime (il primo avvistamento o il rapimento del bambino). Però generalmente il film mi ha annoiato davvero troppo, perciò non posso neanche andare oltre. Fortunatamente riesco ancora a capire la differenza tra quando un film è bello ma non mi è piaciuto e quando un film è brutto e non mi è piaciuto. Qui vale la prima.
atticus  22/04/2013 13:58:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non intendevo dire di inserirlo in nessun contesto. Non è un discorso di epoca, è un discorso di genere, secondo me. "Incontri" rappresenta nella fantascienza un unicum, un po' come "2001", ossia è una fantascienza talmente stilizzata da andare oltre il genere... Non so spiegarmi bene, amo questo film (così come "2001"), sono capolavori assoluti che hanno cambiato per sempre una certa ottica di vita, in ogni senso... 10 10 e 10!!!!!
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/04/2013 21:37:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, capisco.

E la votazione che hai dato è equa: "... riesco ancora a capire la differenza tra quando un film è bello ma non mi è piaciuto e quando un film è brutto e non mi è piaciuto.".

Mi basta questo. :))